Il rifiuto di sottoporsi ad alcoltest, in assenza di danni, è compatibile con la non punibilità per particolare tenuità del fatto.

Gli Ermellini, richiamando l’orientamento delle Sezioni unite circa il corretto inquadramento della particolare tenuità del fatto, affermano che il comma 7 dell’art. 186 del Codice della strada punisce il rifiuto a sottoporsi al controllo, quando questo è concomitante alla presenza di danni (incidente o investimento).

In particolare, le Sezioni Unite hanno stabilito che la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, di cui all’articolo 131-bis c.p., è compatibile con il reato di rifiuto di sottoporsi all’accertamento alcolimetrico. Perciò, ai fini dell’apprezzamento circa l’applicabilità dell’articolo 131-bis c.p., occorre accertare che il fatto illecito non abbia generato un contesto concretamente e significativamente pericoloso con riguardo ai beni indicati: di tal che il giudizio sulla tenuità del fatto richiede una valutazione complessa in relazione alle modalità della condotta e all’esiguità del danno o del pericolo e richiede una equilibrata considerazione di tutte le peculiarità del caso concreto. La causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto di cui all’articolo 131-bis c.p., applicabile ad ogni fattispecie criminosa, è stata perciò ritenuta dalle Sezioni Unite della Corte compatibile con il reato di rifiuto di sottoporsi all’accertamento alcolimetrico, previsto dall’articolo 186 C.d.S., comma 7, sul rilievo che, accertata la situazione pericolosa e dunque l’offesa, resta pur sempre uno spazio per apprezzare in concreto, alla stregua della manifestazione del reato, ed al solo fine della valutazione della gravità dell’illecito, quale sia lo sfondo fattuale in cui la condotta si inscrive e quale sia, in conseguenza, il possibile impatto pregiudizievole per il bene tutelato (cfr. Sez. U, Sentenza n. 13682 del 25/02/2016, Coccimiglio).

Corte di Cassazione, Sezione IV Penale, Sentenza n. 36548 dell’8.10.2021

2021-10-22T16:51:53+00:00 22 Ottobre 2021|